Logo di InfoVizzini.it
Viabilità
Torna percorribile la strada tra Vizzini e Licodia Eubea
Il Comune si fa carico della rimozione della frana
La s.p. 147 era chiusa dal marzo del 2012 a causa dello smottamento del fianco di una collina. Le ultime piogge avevano però reso pericoloso anche il tratto che passa accanto al borgo della Cunziria.
È stato necessario attendere quasi 6 anni, ma alla fine le ruspe sono entrate in azione. Da qualche giorno Vizzini e Licodia Eubea sono tornate un po' più "vicine". Ad accorciare le distanze ci ha pensato il Comune di Vizzini, che ha ripristinato le condizioni di percorribilità della strada provinciale 147, tagliata in due nel marzo del 2012 dallo smottamento del fianco di una collina in seguito a un forte temporale.
Foto n. 2
Il "rimpallo" con l'ex Provincia – Da allora, per spostarsi tra i due centri era necessario "circumnavigare" Vizzini Scalo, mettendo in conto una decina di chilometri in più, oppure sfidare la frana e il divieto di transito. La seconda opzione – di gran lunga la più gettonata – era andata in soffitta due settimane fa, a causa di un altro temporale che aveva portato ulteriori detriti sull'asfalto nel tratto che passa accanto al borgo della Cunziria. Tanto da spingere i tecnici della Città metropolitana di Catania a stabilire che «le condizioni di transitabilità risultano essere precarie e potrebbero creare notevoli pericoli agli utenti in caso di forti piogge a causa della conformazione morfologica dei luoghi e dello scarso deflusso delle acque meteoriche». Risultato: 3 km chiusi al transito.
A interrompere il lungo rimpallo di responsabilità tra Comune e la Città metropolitana è stato l'ente di piazza Umberto I, che con un intervento in economia ha disposto la rimozione della frana e dei detriti, oltre al ripristino delle cunette di scolo. Lavori ampiamente al di sotto dei 200mila euro stimati qualche anno fa dall'ex Provincia per riaprire la strada. Resta ora da chiarire a chi toccheranno le future manutenzioni sulla bretella costruita dal Comune di Vizzini – con l'accordo che fosse l'ex Provincia a garantirne le condizioni di percorribilità – per bypassare il tratto della s.p. 147 diventato una mulattiera.
» Condividi questa notizia:
01/12/2017 | 5467 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11389 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 15978 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13316 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11600 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 19882 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?