Logo di InfoVizzini.it
Musica
L'ensemble di clarinetti "Calamus" alla Soms
Giovedì 27 dicembre, alle ore 19, nella suggestiva cornice della Società operaia di mutuo soccorso a Vizzini, si terrà un concerto con l'ensemble di clarinetti "Calamus", dell'Istituto superiore di Studi musicali "Vincenzo Bellini" di Catania.

Sarà una grande festa propiziata dai clarinetti, in un programma gioioso ed eclettico, variopinto e fastoso che prenderà le mosse dal II secolo a.C. (Epitaffio di Sicilo) per scivolare progressivamente fino ai nostri giorni (Jora Feidman, Let's be happy, tradizionale klezmer) e finire con l'esecuzione delle più belle melodie natalizie. L'ensemble sarà formato da 26 giovani e fantastici clarinettisti provenienti dalle province siciliane di Catania, Ragusa, Siracusa e Agrigento. Fra i solisti ci saranno: Maurizio Mignosa, Roberto Piluso, il giovanissimo trombettista Andrea Privitera di Trecastagni (Concerto in mi bemolle maggiore Hob. VIIe:1 di Joseph Haydn) e due vizzinesi d.o.c.: Michele Cannizzaro e Marta Romeo. Marta Romeo, oltre a esibirsi da solista in un suggestivo "Adagio konzert" scritto appositamente per l'ensemble Calamus dal maestro Michele Mangani alcuni mesi fa, canterà una delle più belle arie della cultura musicale occidentale di tutti i tempi, "Lascia ch'io pianga" dal Rinaldo di George Friedrich Haendel.
L'ensemble di clarinetti Calamus vanta un'attività concertistica ventennale e si è formato a Catania sotto la direzione vigile e attenta di Carmelo Dell'Acqua, concertista e insigne didatta di clarinettisti, con cui da anni ha intrapreso un percorso di ricerca sul repertorio ma anche sulle sue ramificazioni sul territorio. Per questo l'indagine musicale del gruppo associa antico e moderno ma anche, su un altro fronte, Oriente e Occidente, alla scoperta dei suoni del Sud del mondo. L'ensemble Calamus ha suonato in diverse città italiane e anche al VI European Clarinet Festival di Camerino (Macerata), all'Internationales Jugend Musik Festival nei castelli di Heldburg e di Tambach nel Rodachtal in Germania, al Festival Het Swik presso il Kielzog Theatre Kunstencentrum di Hoogezand-Sappemeer in Olanda e all'Internationales ClarinetFest di Oostende in Belgio.
Ha presentato diverse composizioni in prima esecuzione assoluta. Nel 2005 ha eseguito Company di Philip Glass nella nuova versione per ensemble di clarinetti realizzata da Thomas Lawrence Toscano (originario di Vizzini): il brano è stato concertato ed eseguito per la prima volta nel corso di un incontro con il celebre compositore americano. Nel 2008 l'ensemble ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora di Paolo Buonvino per la serie televisiva "Il commissario Manara", prodotta e trasmessa da Rai2. Esecuzioni dell'ensemble sono state trasmesse da Rai International, Rai3, Filodiffusione Nazionale, Radio Vaticana, Mittel Deutscher Rundfunk e ha inciso per la Suvini-Zerboni, City Record, RaiTrade. Nel 2015 l'ensemble Calamus ha rappresentato l'Istituto musicale "Vincenzo Bellini" di Catania all'Eexpo di Milano. Il repertorio, sia originale che in trascrizioni, comprende composizioni dal medioevo alla musica contemporanea. Le trascrizioni, realizzate da Marco Monitto sono pubblicate da Mds-Edition, Ebensee (Austria) e da Smp Press Emeryville (California).
» Condividi questa notizia:
Quando: 27/12/2018 | Dove: Vizzini
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 4672 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 5304 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 4897 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 5326 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 13236 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?