Logo di InfoVizzini.it
Arte
Workshop fotografico con Giuseppe Leone
Dal 7 al 12 agosto, a Vizzini, durante le manifestazioni verghiane, Obiettivo Granieri e Neos Bedis organizzano un workshop di fotografia condotto dal maestro Giuseppe Leone: un viaggio in bianco e nero nei luoghi che hanno ispirato i romanzi di Giovanni Verga.

Il fotografo ragusano Giuseppe Leone, tra i più sensibili narratori contemporanei della Sicilia, coadiuvato dal fotografo Roberto Strano, guiderà i partecipanti nel mondo dell'immaginario verghiano, reinterpretandone i luoghi che hanno ispirato il verismo del grande romanziere siciliano.
Pochi sanno che Verga utilizzava la fotografia come strumento potente di documentazione del reale e fissava su lastra non solo la gente di famiglia, ma anche i visi cotti dal sole dei contadini, i loro occhi pieni di domande, i loro gesti, il «mondo dei vinti» che affolla i suoi romanzi. Il workshop sarà un'occasione per immergersi in uno spaccato di mondo rurale e scoprire la suggestiva Vizzini con il suo intreccio medievale di strade e vicoli, scenario privilegiato di Cavalleria rusticana, Mastro don Gesualdo, La lupa, Storia di una capinera.

Il workshop, sostenuto dal Comune di Vizzini e con la collaborazione del Museo dell'immaginario verghiano, si articolerà in momenti di scatto, sviluppo e stampa e le migliori immagini prodotte durante il laboratorio saranno montate in slideshow e, accompagnate da colonna sonora, saranno proiettate il 12 agosto a Palazzo Trao Ventimiglia.

Giuseppe Leone, è nato a Ragusa dove vive e lavora. Di lui scrive Silvano Nigro: «Leone è un narratore della Sicilia, dei suoi monumenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, per immagini fotografiche. Come da viaggiatore incantato, forse l'ultimo in giro per l'isola. Un narratore che si è accompagnato a Sciascia, a Bufalino e a Consolo e ha rivelato alla letteratura, la Sicilia più vera, quella degli uomini come quella della pietra vissuta e del paesaggio». Le sue fotografie illustrano libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri. Obiettivo Granieri è un'associazione culturale senza scopo di lucro, costituita nel 2005 da donne (prevalentemente) fotografe, sull'idea che l'arte possa unire le persone e che la fotografia sia un importante mezzo per la ricerca di identità., e uno strumento di riflessione sociale.
» Condividi questa notizia:
Quando: 07/08/2010 | Dove: Vizzini
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12708 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17787 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14669 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12983 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21503 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?