Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
Clima teso al centro per migranti, il sindaco non ci sta
«Preoccupato e arrabiato, incombenze sul Comune»
Due proteste in poco più di tre mesi da parte dei 60 minori ospiti in via del Popolo. Giovedì sono arrivati i rappresentanti della prefettura, struttura visitata anche dal responsabile dell'Asp.
Le manifestazioni di protesta, l'ultima delle quali mercoledì scorso, sono al momento sospese. Ma il clima all'interno del centro d'accoglienza per migranti minori di Licodia Eubea resta sempre teso. L'effetto della nuova opera di mediazione dei carabinieri e del sindaco rischia dunque di esaurirsi presto.
Foto n. 2
Ad accorgersene sono stati anche i rappresentanti della prefettura di Catania, che giovedì mattina, sollecitati dall'Amministrazione comunale, hanno visitato la struttura di via del Popolo. Tommaso Mondello, responsabile dello Sportello Unico Immigrazione, ed Eleonora Zanti, assistente sociale che si occupa di minori stranieri non accompagnati, con il supporto di due mediatori culturali hanno ascoltato a lungo, in prima persona, le richieste avanzate dai 60 ospiti, che premono per il riconoscimento dello status di rifugiati, ma anche per un miglioramento delle condizioni in cui vivono attualmente. Eventuali carenze, da quest'ultimo punto di vista, saranno oggetto delle valutazioni dei funzionari, che hanno portato a termine un'accurata ispezione dei locali.
«La struttura – sottolinea il primo cittadino, Giovanni Verga – è stata visitata anche dal responsabile dell'Asp. Ognuno farà una relazione per ciò che è di sua competenza e la nostra sarà trasmessa anche all'assessorato regionale delle Politiche sociali. Credo che la prefettura farà una sua valutazione. Ma la situazione permane, infatti appena siamo andati via, hanno iniziato di nuovo ad agitarsi».
A poco più di tre mesi dall'apertura, già due eclatanti proteste hanno catalizzato l'attenzione sull'ex residenza per anziani, ubicata a due passi dal centro cittadino. Per il sindaco, il problema è in parte legato all'elevato numero di ospiti, difficili da gestire adeguatamente. «Sono francamente molto preoccupato – confessa Verga – e arrabbiato. C'è una continua tensione all'interno del centro, certamente pericolosa perché sono ben 60 ragazzi. Noi stiamo monitorando e collaborando, ma non si possono scaricare su un Comune di 3mila abitanti tutte queste incombenze. Nella nostra pianta organica c'è a stento un'assistente sociale, siamo in condizioni di assoluta precarietà e solitudine, non abbiamo gente specializzata per gestire queste emergenze».
» Condividi questa notizia:
06/11/2016 | 3997 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12276 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17194 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14264 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12534 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21066 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?