Logo di InfoVizzini.it
Lavoro
L'ira dei forestali: «Pronti a occupare l'aula consiliare»
Caos per assunzioni "a singhiozzo" e mezzi antincendio
Affollata assemblea delle tute arancioni convocata da Pippo Barbuzza nella doppia veste di consigliere comunale e operaio. La categoria lamenta di essere trattata «come un popolo di ignoranti».
«Occupiamo l'aula consiliare e non andiamo più a casa». Quella lanciata dai forestali vizzinesi durante l'assemblea di martedì sera in municipio è una minaccia pronta a concretizzarsi se non dovessero arrivare schiarite. La rabbia delle tute arancioni del distretto 4 (che raccoglie oltre 350 unità), presenti in massa alla riunione convocata da Pippo Barbuzza nella doppia veste di operaio e consigliere comunale, è figlia della "croniche" incertezze del settore.
Foto n. 2
Sotto accusa anche la politica locale Le assunzioni "a singhiozzo", anzitutto, che finora hanno fatto maturare poco più di 50 giornate ai più fortunati (i 151isti) e lasciato a casa gli ultimi arrivati (i 78isti), senza alcuna garanzia
"
I sindaci invitati a cercare risposte a Palermo o a riconsegnare le fasce.
"
sulla quota annuale. Dito puntato anche contro la carenza di mezzi antincendio e la scelta di dirottarne uno dei due disponibili a Licodia Eubea, per metterlo al servizio di operai del distretto di Caltagirone. Infine, il mal digerito taglio di un quarto degli addetti antincendio, trasferiti alle manutenzioni.
«Ogni cinque giorni accusa Barbuzza ci sospendono senza motivazioni. Vogliamo sapere perché siamo stati licenziati. Ci trattano come un popolo di ignoranti. Siamo lì da due mesi senza fare nulla». Nel mirino anche la politica locale, accusata di immobilismo e invitata a schierarsi con i forestali. «Se da Palermo non arrivano risposte aggiunge l'esponente degli operai , i sindaci devono consegnare le fasce e andare a casa. Qui ci sono padri di famiglia che non possono comprare nemmeno il pane».

In aula anche Sinatttra e Palma Il difficile compito di rassicurare i presenti tocca al primo cittadino, Marco Sinatra, e al consigliere Gregorio Palma (anche lui operaio e rappresentante sindacale). «Il problema per Vizzini è
"
La questione dei forestali saranno affrontate anche durante il prossimo Consiglio comunale.
"
drammatico sottolinea Palma , perché nel paese vengono a mancare risorse economiche».
Schietta l'analisi del sindaco. «Tutto quello che viviamo fa notare Sinatra è frutto di anni di disattenzione della politica. Ora hanno chiuso i rubinetti e cercano di colpire le fasce deboli. Vi costringono a non fare nulla umiliando la vostra attività. Gli assessorati sono latitanti e i dirigenti non sanno come muoversi. Mi impegno ad avere in pochi giorni il quadro completo».
La questione, intanto, approderà martedì in Consiglio comunale. L'aula, che già a luglio si era pronunciata con una mozione in favore degli addetti antincendio, tornerà sull'argomento, questa volta partendo da un appello con 200 sottoscrizioni.
» Condividi questa notizia:
28/08/2015 | 1897 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 4760 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 5445 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 4962 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 5389 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 13292 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?