Logo di InfoVizzini.it
Arte
Le opere di trenta talenti da tutta Europa con I Art
A Vizzini Giorgio Di Palma per «Artist in residence»
È partita l'iniziativa che mira a promuovere l'arte contemporanea attraverso il coinvolgimento di giovani di diverse nazionalità, già da qualche giorno a lavoro in 29 Comuni siciliani.
È ufficialmente partito da qualche giorno il progetto «Artist in residence», uno degli eventi della più ampia iniziativa denominata I Art, che coinvolge 29 Comuni siciliani. Per un mese intero 30 giovani talenti provenienti da tutta Europa saranno impegnati nella produzione di opere d'arte (fotografia, arte audiovisiva e digitale, musica, pittura, scultura, arti tattili e design) ispirate ai luoghi e alla storia delle città che li ospitano.
Foto n. 2
A Vizzini un ceramista - La ceramica è il materiale a disposizione di Giorgio Di Palma, che sarà ospite a Vizzini e nella città verghiana dovrà lavorare alla sua opera.
Di Palma, 33enne pugliese, archeologo con un passato da tecnico di computer a Budapest, ha iniziato il suo percorso artistico con la pittura per poi passare alla ceramica,
"
Di Palma riproduce con la terracotta oggetti di uso quotidiano.
"
materiale sul quale per secoli hanno lavorato gli abitanti di Grottaglie, il suo paese d'origine. Di ceramica sono le sue originalissime e coloratissime riproduzioni di oggetti di uso quotidiano. «Produco oggetti di ceramica - sottolinea l'artista - che non sono necessari. In un'epoca di eccessi e sprechi, il mio obiettivo è quello di creare oggetti caduti in disuso sin dalle loro origini, inutili, ma impossibile da lasciarsi alle spalle. Essi sopravviveranno, perché sono fatti di terracotta, quindi immortale».

Gli obiettivi - «Il progetto I Art - spiegano gli ideatori del progetto - si propone come un nuovo movimento artistico e culturale che coinvolge artisti di tutte le discipline
"
L'iniziativa
I Art si articola in diverse attività.
"
e si fonda sulla reinterpretazione dell'universo identitario e delle tradizioni orali attraverso l'arte contemporanea». L'iniziativa si articola in diverse attività, che vanno dalla realizzazione e messa in rete di 23 centri culturali polivalenti alla costituzione della rete I Art, dalla formazione artistica con «Artist in residence», agli itinerari d'arte e cultura, dal Festival I Art alla comunicazione e al marketing culturale.
» Condividi questa notizia:
09/04/2015 | 2690 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 07/03/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1349 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 2752 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3031 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3396 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 10866 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?