Logo di InfoVizzini.it
Arte
Le opere di trenta talenti da tutta Europa con I Art
A Vizzini Giorgio Di Palma per «Artist in residence»
È partita l'iniziativa che mira a promuovere l'arte contemporanea attraverso il coinvolgimento di giovani di diverse nazionalità, già da qualche giorno a lavoro in 29 Comuni siciliani.
È ufficialmente partito da qualche giorno il progetto «Artist in residence», uno degli eventi della più ampia iniziativa denominata I Art, che coinvolge 29 Comuni siciliani. Per un mese intero 30 giovani talenti provenienti da tutta Europa saranno impegnati nella produzione di opere d'arte (fotografia, arte audiovisiva e digitale, musica, pittura, scultura, arti tattili e design) ispirate ai luoghi e alla storia delle città che li ospitano.
Foto n. 2
A Vizzini un ceramista - La ceramica è il materiale a disposizione di Giorgio Di Palma, che sarà ospite a Vizzini e nella città verghiana dovrà lavorare alla sua opera.
Di Palma, 33enne pugliese, archeologo con un passato da tecnico di computer a Budapest, ha iniziato il suo percorso artistico con la pittura per poi passare alla ceramica,
"
Di Palma riproduce con la terracotta oggetti di uso quotidiano.
"
materiale sul quale per secoli hanno lavorato gli abitanti di Grottaglie, il suo paese d'origine. Di ceramica sono le sue originalissime e coloratissime riproduzioni di oggetti di uso quotidiano. «Produco oggetti di ceramica - sottolinea l'artista - che non sono necessari. In un'epoca di eccessi e sprechi, il mio obiettivo è quello di creare oggetti caduti in disuso sin dalle loro origini, inutili, ma impossibile da lasciarsi alle spalle. Essi sopravviveranno, perché sono fatti di terracotta, quindi immortale».

Gli obiettivi - «Il progetto I Art - spiegano gli ideatori del progetto - si propone come un nuovo movimento artistico e culturale che coinvolge artisti di tutte le discipline
"
L'iniziativa
I Art si articola in diverse attività.
"
e si fonda sulla reinterpretazione dell'universo identitario e delle tradizioni orali attraverso l'arte contemporanea». L'iniziativa si articola in diverse attività, che vanno dalla realizzazione e messa in rete di 23 centri culturali polivalenti alla costituzione della rete I Art, dalla formazione artistica con «Artist in residence», agli itinerari d'arte e cultura, dal Festival I Art alla comunicazione e al marketing culturale.
» Condividi questa notizia:
09/04/2015 | 2756 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1641 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3044 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3285 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3656 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11222 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?