Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
"Libri in viaggio", la lettura come metafora del viaggio
Oggi ultimo appuntamento con Giorgio Giurdanella
L'iniziativa, organizzata dalle associazioni Albacas e Sen, si inserisce è giunta alla serata conclusiva e si inserisce nell'ambito del "Maggio dei libri". Stasera si presenta il romanzo di Giurdanella.
Con l'arrivo della bella stagione i nostri piccoli centri di provincia si risvegliano "dal torpore invernale" e in molti paesi fioriscono iniziative, eventi, mostre che animeranno la vita sociale e culturale per tutta l'estate. Anche Licodia Eubea, piccolo centro del Calatino, grazie alla presenza e all'attività di alcune associazioni culturali come l'Albacas (che è presente da oltre 35 anni nel tessuto socio-culturale del paese) e l'Associazione Sen (nata nel 2012, quasi un anno dopo il femminicidio di Stefania Noce, a cui l'associazione è intitolata) hanno iniziato in un lavoro di sinergia propositiva ed organizzativa le loro attività.
Foto n. 2
Nel mese di maggio, nell'ambito della manifestazione nazionale "Maggio dei libri", hanno organizzato la presentazione di alcuni autori siciliani e dei loro libri, scegliendo il tema "Libri in…viaggio. La lettura come metafora del viaggio". La prima autrice, Angela Argentino, siciliana di origine, vive da 35 anni nell'isola greca di LefKada, mantenendo un forte legame con la propria terra natia; il suo ultimo libro è una raccolta di racconti dal titolo "Da questa parte del mare".
È stata poi la volta del giovane autore Matteo Pugliares che ha presentato ai giovanissimi allievi della scuola media la figura sempre attuale e avvincente di Francesco d'Assisi, con il suo libro di riflessioni "Francesco d'Assisi, figlio del Dio dalle braccia larghe". Patrizia Maltese, giornalista e scrittrice, ha presentato un argomento di forte impatto civile col suo libro "Stampa e potere, Storie di censura giornalistica". Quarto autore presente nella rassegna è stato il giovane Cono Cinquemani con il suo romanzo "Zia Favola. Una storia siculish", primo romanzo in lingua siculish e preziosa testimonianza della storia dei molti italiani che, da fine Ottocento, emigrarono verso gli Usa.
Ogni incontro è stato arricchito dalla lettura di alcuni brani rappresentativi delle singole opere e da esibizioni musicali di gruppi locali. La rassegna si chiuderà il prossimo 9 giugno nella splendida cornice del chiostro del Convento dei Cappuccini con la presentazione del secondo romanzo del giovane autore Giorgio Giurdanella, "Il viaggio. Il dono di Kara", seguito della sua opera prima, "Il viaggio. L'incanto della piccola principessa".
» Condividi questa notizia:
09/06/2018 | 1032 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1915 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3269 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3499 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3845 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11428 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?