Logo di InfoVizzini.it
Terza pagina
Una ricercatrice a spasso per la città
In uno scorcio di fine estate, due grandi occhi azzurri e una macchina digitale in mano, poche battute, farci amicizia giocoforza, lei, in vacanza con la famiglia, tre figli, un marito ed un paio di cani, che quando li vedevi aggirarsi tutti insieme per le stradine sembravano la Banda delle Giovani Marmotte al completo!
Si era anche portata dietro il suo lavoro, parla che ti parla ed ecco scoprire una passione comune, la storia, le vicende di queste quattro pietre al sole di paese dal sapore antico, ma dai colori ancora vivi che, anche a pensarlo da lontano, ancora suscita passioni, dall'Australia al "Sol Levante". E di parole che solo a saperci parlare, le pietre, pure sanno dire tanto.

Ma torniamo a Lei, ricercatrice per la Facoltà di Architettura presso l'Università di Palermo, un pugno di carte in mano, il suo lavoro, croce e delizia per l'estate, molte fotografie, pochi documenti, poche notizie, ma interessanti e dopo un ovvio scambio di informazioni, ecco le interessanti ipotesi a cui sta lavorando, su incarico ufficiale dell'Università: cercare notizie sui lavori di un famoso architetto del '700, Natale Bonajuto.

[Foto di Palazzo Passanisi-Borgia: veduta]

Il nome, ovvio per gli addetti ai lavori, ma anche per i semplici appassionati come me, dice qualcosa, per intenderci a lui sono attribuiti gli stucchi di legno della chiesa Madre, ma anche il progetto di Palazzo ai Minoriti (sede storica della Provincia Regionale di Catania).
Nella sua ricerca a Vizzini si imbatte su un'altra ipotesi, cioè che Palazzo Passanisi-Borgia, bellissimo e grandioso pur nella sua vetustà, con il suo balcone centrale fuori centro, sia da attribuire allo stesso grande architetto. Ma la scarsità apparente di notizie non ci spaventa ed ormai facciamo causa comune, e come due novelle (o quasi) Indiana Jones, armate di scarpe comode, buona volontà e sacro fuoco per la storia patria ci diamo appuntamento e facciamo un giro per il centro storico sulle tracce della mitica "Pietra Gialla" che nel nostro caso dovrebbe essere un pò parlante!

Ma siamo fortunate, invece di una pietra, ne troviamo un gruppo, a formare un'intera chiesa, la Chiesa di S. Anna, al suo interno riporta la firma del "nostro" eroe e la data, dunque più che una traccia una prova della sua presenza nella nostra cittadina.

[Foto di Palazzo Passanisi-Borgia: interno]Continuando la nostra ricerca troviamo addirittura "un" Pietro (lui sì parlante!), homo storicus per eccellenza che dal suo altrettanto mitico antro, la Cripta della Chiesa Madre, ritrova una notizia di prima mano sul primo proprietario e committente del palazzo, tal Francesco Passanisi, il quale pare che usasse far battezzare i figli da importanti personaggi, fra cui un Gran Maestro dell'Ordine di Malta.
La passeggiata finisce a tramonto inoltrato, ma noi speriamo che sia la prima di una lunga serie, anche perché ne è nata un'amicizia.
» Condividi questa notizia:
31/01/2005 | 3923 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11425 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 16014 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13352 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11637 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 20015 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?