Logo di InfoVizzini.it
Vizzinesi in primo piano
Si è spento a 92 anni l'ex questore Paolo Cirnigliaro
Una vita nella Polizia, lottò contro il terrorismo
Viveva a Torino insieme alla moglie Anna, che aveva conosciuto ad Asti, dove era stato trasferito per lavoro. Ultimo di 9 figli, tutti morti nel primo anno di vita tranne una sorella, era padre di due gemelli.
Si è spento sabato scorso a Torino, nella sua casa di corso Cosenza, dove viveva insieme alla moglie Anna, l'ex questore Paolo Cirnigliaro, originario di Vizzini, che ha dedicato la sua vita professionale al servizio nella Polizia ed è stato impegnato anche in diverse operazioni importanti negli anni del terrorismo.
Foto n. 2
Gli studi e la carriera – Nato a Vizzini nel 1926, Cirnigliaro è stato l'ultimo dei 9 figli di Giovanna e Vita, morti nel primo anno di vita tranne una sorella, Maria. Dopo il diploma al liceo Classico al seminario di Caltagirone, frequenta il biennio della facolta` di Ingegneria al Politecnico di Torino, ma sospende gli studi per la chiamata al servizio di leva, per poi tornare sui libri e conseguire la laurea in Giurisprudenza a Catania. Inizia la carriera di ufficiale nel corpo militare della Polizia di Stato a Torino e nel 1960, trasferito ad Asti, incontra e sposa Anna Masprone, che gli dara` due gemelli, Carlo Alberto e Gian Paolo.
A Bolzano svolge attività di direzione, controllo e prevenzione di atti terroristici e negli anni fa carriera prima nella polizia stradale e poi in quella di frontiera, fino a diventare vice questore nella polizia ferroviaria, con responsabilità territoriale estesa alle regioni del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. Negli ultimi 6 mesi della sua carriera, all'eta` di 65 anni, con la promozione a questore assunse la direzione generale a Roma di tutte le specialita` della Polizia di Stato. Durante gli anni di servizio ha affrontato situazioni difficili e pericolose per la sua persona, soprattutto nel periodo del terrorismo degli anni Settanta e Ottanta.
» Condividi questa notizia:
19/02/2019 | 1815 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 4760 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 5445 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 4962 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 5389 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 13292 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?